SOFFITTO RADIANTE

Ora puoi usufruire:
👉🏻del Superbonus 110%!
👉🏻 o delle detrazioni fiscali del 50% – 65% sull’importo totale d’acquisto

Una fase della realizzazione in un'abitazione privata a Roma

COS’È IL SOFFITTO RADIANTE?

Gli impianti radianti di climatizzazione hanno avuto una larga diffusione nel nostro Paese. Soprattutto negli ultimi anni questi sistemi di riscaldamento e raffrescamento sono stati installati in molti appartamenti di nuova costruzione o durante una fase di ristrutturazione. I vantaggi sono tanti. Da un punto di vista estetico questa scelta spinge ad eliminare i classici termosifoni e a guadagnare maggiore spazio in casa. Da un punto di vista energetico il calore viene trasmesso in maniera uniforme e si registra un consistente risparmio sulla bolletta.
Una delle soluzioni più innovative ed interessanti è sicuramente quella del riscaldamento a soffitto.

COME FUNZIONA IL RISCALDAMENTO A SOFFITTO?

L’aria calda sale dal basso verso l’alto, è vero. Ma questo avviene quando il riscaldamento avviene per CONVEZIONE, ovvero nel caso dei termosifoni o dei fan coil: in questi casi si crea un moto convettivo per cui l’aria calda sale verso l’alto e spinge in basso quella fredda, provocando una stratificazione dell’aria e differenze di temperatura significative. Con i pannelli radianti il riscaldamento avviene per IRRAGGIAMENTO: non agisce sull’aria, riscaldandola e facendola circolare, ma irradia energia termica e “colpisce” tutto ciò che c’è nella stanza. Come la luce di una lampadina, il calore si diffonde nell’ambiente in modo uniforme, senza movimenti in alto o in basso.

Lavoro realizzato presso scuola elememtare - Castelvecchio Subequo (AQ)

Nello specifico, i pannelli radianti di un sistema a soffitto sono generalmente composti da due strati: uno isolante e l’altro con i tubi dell’acqua. In inverno l’acqua calda passa attraverso i tubi, che a loro volta scaldano i pannelli e trasmettono quindi il calore per irraggiamento. In estate avviene l’inverso: nei tubi scorre l’acqua fredda, la quale sottrae calore all’ambiente circostante. La leggenda per cui con il riscaldamento a soffitto si ha solo la testa calda e i piedi freddi è appunto… una leggenda.
Il riscaldamento (o il raffrescamento d’estate) risulta perfettamente omogeneo e senza sbalzi di temperatura.

Per gli impianti in raffrescamento un maggior confort si ottiene con l’installazione di un deumidificatore che permette il controllo dell’umidità. Benessere e comodità in casa tua.

Lavoro realizzato presso ufficio - Pratola Peligna (AQ)

COSTI

Rispetto al sistema tradizionale a termosifoni, le spese del riscaldamento diminuiscono, perché il sistema lavora a bassa temperatura e consuma meno energia (soprattutto se abbinato ad un impianto in pompa di calore). Anche se l’installazione è più costosa, in poco tempo recupererete l’investimento grazie ad un forte risparmio sulla bolletta!

PER IL TUO RISCALDAMENTO A SOFFITTO, IN ABBINAMENTO A SISTEMI EFFICIENTI DI PRODUZIONE,

ORA PUOI BENEFICIARE DEL SUPER-BONUS 110%

I VANTAGGI DEL RISCALDAMENTO A SOFFITTO

Installazione semplice e non invasiva, senza demolizione

Aumento dell’efficienza energetica del proprio immobile

Riscaldamento in inverno e raffrescamento in estate

Niente polveri o agenti inquinanti che circolano nell’ambiente

Nessun rischio di disidratazione dell’aria

Zero inquinamento se si abbina ad una pompa di calore, riduzione del 50% dell’inquinamento se si utilizza una caldaia a condensazione

Abbiamo pensato per questo di mettere a disposizione le nostre competenze per un’offerta a 360° che ti toglie ogni pensiero A COSTO ZERO!

SIAMO SPECIALIZZATI NELL’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO
DA OLTRE 30 ANNI

I nostri Tecnici sono in grado di sviluppare un’analisi preventiva per la tua Abitazione o Condominio
Riusciamo a dirti come potrai migliorare l’efficienza energetica e/o effettuare interventi di miglioramento sismico del tuo immobile per poter beneficiare del Super-Bonus 110%
Siamo in grado di realizzare una progettazione integrata degli interventi sull’involucro esterno, sulla struttura per la riduzione del rischio sismico, sugli impianti, sulla produzione di energia da fonti rinnovabili come le Pompe di Calore, gli Impianti Fotovoltaici e Termici, Impianti Geotermici, etc.
Realizziamo tutti gli interventi e gli impianti per: meno consumi, più comfort, più sicurezza

Con Klimaleader hai tutta la serenità per un servizio completo dallo studio di fattibilità alla realizzazione chiavi in mano degli interventi, usufruendo della cessione del credito.

CONTATTACI, VALUTEREMO LA FATTIBILITA’ PER IL TUO IMMOBILE